Salta al contenuto principale

Bologna per i bambini

Hotel Corona D'Oro

Il capoluogo emiliano è una città a misura di bambino con diverse attività da poter scoprire insieme a tutta la famiglia.

Lo SMA è il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Bologna dove poter ammirare la collezione di Zoologia tra le più importanti in Italia dove si potranno osservare, tra gli altri,  i trofei di caccia dell'Africa. Per i più piccini, affascinati dai dinosauri, l'appuntamento è presso la Collezione di Geologia Museo Capellini dove è situato il Diplodocus, il dinosauro più lungo d’Europa.
 
Per una sosta con tutta la famiglia, i Giardini Margherita di Bologna sono il luogo ideale per trascorre qualche ora circondati dal verde pur non spostandosi dalla città. Con i suoi 26 ettari è il parco bolognese più esteso e proprio qui si può, ancora oggi, ammirare un tratto delle vie d’acqua che un tempo caratterizzava la città e che formava l’antico canale di Savena.
 
Per un tour che sarà una vera scoperta ed esperienza indimenticabile per i bambini, alla scoperta dei dintorni consigliamo il "San Luca Express", un'affascinante gita a bordo di un trenino che collega il Centro storico di Bologna con la Basilica di San Luca  la cui Madonna protegge tutta la città sottostante. A bordo una guida audio integrata vi illustrerà curiosità storiche e paesaggistiche su Bologna e le zone che la circondano. L'alternativa per chi desidera approfondire la visita alla città in tutta comodità la offre il "City Red Bus"  con un tour di 1 ora alla scoperta dell'arte, monumenti e segreti della città, da un nuova prospettiva.
 
Una visita a Bologna in compagnia dei bambini è l'occasione giusta per trascorre qualche ora ad ammirare i musei bolognesi, decisamente curiosi e originali: dal Museo Realtà Virtuale a quello dedicato alla Comunicazione “Mille voci e Mille suoni” dove poter ripercorrere la storia della radio e della musica fino alla tv e computer. Non mancano laboratori ed iniziative che si svolgono durante tutto l'anno, consultabili direttamente sul sito di ogni museo.