Breadcrumb
Orto Botanico ed Erbario
Bologna, una città famosa ai più per la sua storia e cultura, custodisce un verde gioiello che non può essere dimenticato: parliamo dell’Orto Botanico dell'Università di Bologna, uno dei più antichi d'Italia, risalente al lontano 1568, per merito di Ulisse Aldrovandi.
Serre e giardino
Lo potete trovare in Via Irenio 42, vicino all’Università. Questo scrigno offre un’esperienza davvero unica: 4 le serre presenti, due tropicali e due dedicate alle piante succulenti, oltre ad un ampio giardino che durante i mesi primaverili si trasforma in un vero e proprio spettacolo floreale, con la maggior parte delle piante in piena fioritura. Una piccola serra inoltre ospita una collezione di piante insettivore, aggiungendo un tocco di fascino inaspettato.
Un verde rifugio
Tuttavia, l’Orto rimane splendido anche nelle altre stagioni, una passeggiata tra i suoi sentieri offre una piacevole fuga dal trambusto cittadino ed è sempre un’esperienza che ci teniamo a consigliare. Le panchine presenti invitano a rilassarsi, magari concedendosi la lettura di qualche pagina del vostro libro preferito.